Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

I vincitori delle President’s Medals Student Award

Il 1° dicembre a Londra sono stati premiati dalla presidentessa del Riba, Ruth Reed, i vincitori dell’edizione 2010 del President’s Medals Student Award. L’importante riconoscimento, promosso dal Royal Institute of British Architects e da Atkins, una tra le più grandi società d’ingegneria e progettazione della Gran Bretagna, intende promuovere l’eccellenza nell’insegnamento dell’architettura, individuare nuovi talenti e incoraggiare il dibattito architettonico a livello internazionale. Quest’anno ben 270 scuole di Architettura (tra quelle accreditate dal Riba), provenienti da 60 paesi, sono state invitate a presentare due progetti dei loro studenti, per i corsi di primo e secondo livello (che concorrono rispettivamente per la Bronze e la Silver Medal), e uno scritto (per la Dissertation Medal).
«Creative Evolution – Silvertown Ship Breaking Yard» di Jonathan Schofield, studente all’Università londinese di Westminster, ha vinto la Silver Medal. Il progetto nasce dal desiderio di ridare vita ai Royal Dock nella zona est di Londra e si fonda sull’idea di un’architettura ispirata da elementi navali. Schofield si è aggiudicato anche il Serjeant Award per la qualità dei suoi disegni.
Il vincitore della Bronze Medal viene da Glasgow: è Jack Hudspith, della Mackintosh School of Architecture. Il suo progetto per la Cook School, nel villaggio scozzese di Branco, integra paesaggio e architettura: le rovine romane fanno da sfondo ma vengono al contempo valorizzate da un edificio discreto che utilizza materiali locali.
Il premio per la migliore tesi è andato invece alla londinese Clare Richards, che ha posto l’attenzione sul rapporto tra architettura e società studiando due realtà dell’area orientale della capitale: Holly Street Estate in Hackney e Bromley-by-Bow vicino a Tower Hamlets, tra le più degradate del paese; ma mentre la prima è stata oggetto di rigenerazione urbana, la seconda ha ricevuto pochi fondi, ma, a differenza di Holly Street che continua a registrare problemi sociali, sta vivendo un’inaspettata rinascita.

Autore

(Visited 18 times, 1 visits today)

About Author

Share
Last modified: 13 Luglio 2015